Misurare l’impatto sociale con l’approccio “Data Driven”


Cosa significa applicare un modello Data Driven nella misurazione d’impatto?

Utilizzare un approccio “Data Driven” significa prendere decisioni basate sull’analisi e l’interpretazione dei dati. Questo tipo di approccio consiste nell’analizzare ed organizzare i dati con l’obiettivo di migliorare il servizio che si sta erogando. Una organizzazione, utilizzando i dati per guidare le proprie azioni, può quindi contestualizzare e personalizzare il proprio operato.

Riorganizzarsi su base “Data Driven” significa ripensare ai processi, alle modalità di lavoro ed a come acquisire e gestire i dati. Le modalità di lavoro tipicamente sono iterative ed alla ricerca di modelli replicabili.


Impatto ed indicatori

Impatto è naturalmente la parola centrale e dipende dagli obiettivi e dalle sfide sociali che si intendono affrontare. La sua definizione evolve in funzione dei progressi dell’investimento, da come vengono effettuate le azioni, dall’osservazione dei cambiamenti, da come vengono generati i dati e come vengono valutati.

In questo contesto, disporre di infrastrutture di misurazione degli Indicatori di Impatto è fondamentale per:

  • Determinare gli effetti differenziali rispetto alla Baseline.
  • Condividere con gli Stakeholder i risultati riducendo la asimmetria informativa e la raccolta dei feedback.
  • Favorire apprendimento e pratiche virtuose.
  • Supportare eventuali “think tank
  • Supportare la  transizione “data driven” dei partner in un’ottica di Capacity-Building.

Gli indicatori possono essere definiti a diversi stadi e possono misurare aspetti differenti del processo, per esempio: l’efficacia interna dell’organizzazione, la sua efficacia esterna e quella sociale.

Rivisitazione di Measuring Impact  – Social Impact Investment Task Force G8

Modello per la misurazione d’impatto

La presentazione che segue vuole dare una visione generale di cosa può significare applicare un modello orientato ai dati nella misurazione d’impatto, l’ambito di riferimento è dunque quello della “Social Impact Analysis” .

Viene delineato un percorso che parte dalla “Impact Value Chain“, prosegue con gli indicatori classici e finisce descrivendo come potrebbe essere strutturato l’ecosistema dei dati e delle analisi; viene anche fatto cenno ai principali Tools.

Alcuni spunti nascono dalla Social Impact Investment Task Force G8 e su questa base vi sono alcuni suggerimenti di rivisitazione di processo.