Artificial Intelligence (Impatti sociali e questioni etiche)


Quali sono le frontiere della Artificial Intelligence?

La frontiera della Intelligenza Artificiale è disporre di sistemi in grado di concepire autonomamente nuove idee e dimostrare una consapevolezza di esistenza. L’aumento esponenziale dell’intelligenza artificiale deriva dalla continua crescita della capacità computazionale, dalla capacità di elaborare enormi quantità di dati e dall’autoapprendimento. Per alcuni scienziati, questo scenario può diventare una minaccia per l’umanità, ad esempio mettendo a rischio il controllo di sistemi critici come quelli finanziari, militari ed energetici. Escludendo questo scenario catastrofico, una macchina intelligente potrebbe tuttavia sostituire le persone sul posto di lavoro.

John Markoff “Machine of Loving Grace”
www.singularityweblog.com/17-definitions-of-the-technological-singularity

La cautela degli scienziati

Nel dicembre 2015 Elon Musk e altri miliardari hanno fondato un’organizzazione no profit chiamata “OpenAI” ($ 1 miliardo di finanziamenti) per promuovere la ricerca sull’IA open-source. L’obiettivo è ridurre i rischi per l’umanità, consentendo una ricerca libera focalizzata sul comportamento positivo dell’essere umano. Molti dei migliori esperti di intelligenza artificiale del mondo (Stephen Hawking, Elon Musk, i co-fondatori di DeepMind, il direttore della ricerca di Google Peter Norvig e il professore di informatica di Harvard David Parkes) hanno firmato una lettera aperta chiedendo ai ricercatori di prendersi cura per evitare potenziali “insidie” della tecnologia. La lettera affronta i seguenti problemi:

  • La necessità di mantenere il controllo di qualsiasi macchina artificialmente intelligente.
  • L’etica delle armi autonome.
  • Gli sforzi legislativi necessari prima che le auto autonome diventino una tecnologia onnipresente: “Se le auto a guida autonoma dimezzassero le circa 40.000 vittime annuali del traffico negli Stati Uniti, i produttori di automobili potrebbero non ottenere 20.000 ringraziamenti, ma 20.000 azioni legali”.
  • Privacy – capacità dell’IA di interpretare i dati personali e le questioni relative alla sicurezza informatica e alla guerra informatica.
  • Etica professionale – ruolo degli informatici nella legge e nell’etica dello sviluppo e dell’utilizzo dell’IA.